AINVEST PRIVATE EQUITY

Il management

Giuseppe D'Angelo

Artefice dell'iniziativa è Giuseppe D'Angelo che ha sviluppato per oltre dieci anni (1985-1996) l'attività di acquisizione e di gestione di partecipazioni in Sofipa - Società Finanziaria di Partecipazioni. Successivamente (1996-2000) si è occupato del rilancio di Banca Mediosim, di cui ha creato e condotto per cinque anni la divisione di Corporate Finance, impegnandosi sia sul fronte della consulenza strategica che delle quotazioni in borsa, curando come global coordinator il collocamento sia sulla Borsa Italiana che sull'EASDAQ (in seguito Nasdaq Europe) di diverse società. Membro di numerosi Consigli di amministrazione è stato per due mandati consigliere dell'AIAF - Associazione Italiana Analisti Finanziari - e dell'EASDAQ (NASDAQ EUROPE), il mercato telematico europeo per le imprese a forte crescita e ad elevata tecnologia. Nel febbraio 2001 ha dato vita ad APE.

Marco Corridori

Ha partecipato alla nascita di APE dopo avere operato per otto anni in Sofipa - Società Finanziaria di Partecipazioni - occupandosi di acquisizione, gestione e dismissione di partecipazioni in aziende industriali e di servizi. Per i successivi quattro anni è stato responsabile del settore Mercato Primario di Banca Mediosim coordinando le operazioni di quotazione sia sul mercato italiano che sui mercati esteri. Ha una consolidata esperienza in analisi di business e modelli finanziari e ha coordinato e gestito numerose operazioni di Private Equity. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società industriali. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il master in direzione aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.

Stefano Bianchi

Investment Manager di APE dal luglio 2011. Prima di avviare la collaborazione con APE, ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali presso aziende industriali italiane di piccole e medie dimensioni. Tra i vari incarichi ricoperti, ha svolto il ruolo di Direttore Generale per un azienda manifatturiera operante nel settore dello stampaggio di materie plastiche; il ruolo Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale per un azienda produttrice di beni e servizi nel mondo della prima infanzia. Oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di un'azienda metalmeccanica operante nel settore del Power Generation per la produzione di cuscinetti antifrizione a sostentamento idrodinamico. Precedentemente ha consolidato una rilevante esperienza nel campo della finanza aziendale, nel team di Corporate Finance di Banca Mediosim. Ha conseguito la Laurea in Economics Studies presso la London Ghuildhall University di Londra.